15 Dic Il Borgo San Giuliano
Quale scenario migliore per la vostra vacanza in Romagna se non quello di San Giuliano?
Il Borgo San Giuliano è una frazione di Rimini ed è l’antico villaggio dei pescatori nato intorno all’anno 1000. E’ collegato al centro storico dallo splendido Ponte di Tiberio ( e “pont de dievli” in dialetto romagnolo) ed è ubicato sulla sponda settentrionale del Fiume Marecchia: questo lo rende somigliante ad una piccola isola!
E’ una Rimini diversa quella del borgo, qui sembra essersi fermato il tempo: silenzio e tranquillità fanno da padrone all’interno di un’atmosfera intrisa di fascino fatta di strade ciottolate, eleganti trattorie, case colorate con soffitti bassi e facciate abbellite da murales e balconi di coloratissimi fiori.
Punto nevralgico tra il nord e il sud della città, è l’ideale per trascorrere una vacanza tranquilla tra storia e cultura oltre che sole e mare. E’ un piacere passeggiare tra i suoi vicoli e le sue piazze dove potrete ammirare un tipico esempio di architettura popolare e povera ma conservata in ottimo stato.
Il borgo ha un forte amore e rispetto per le tradizioni ed il folclore; ne è la prova la famosa Festa de Borg, nata nel 1979 per ribellarsi da un’amministrazione comunale che voleva bonificare la zona e cancellare la storia. Ancora oggi, ogni due anni nel mese di settembre, si celebra questa magica festa: gli abitanti del borgo aprono le loro case per ospitare i visitatori i quali hanno l’occasione di entrare nella vita dei “borghigiani”.
Il Borgo San Giuliano viene spesso chiamato dai suoi abitanti “barafonda” perchè durante le piene del fiume Marecchia assomiglia proprio ad una “bara” che affonda.
Alloggiando all’Hotel Bahama avrete il privilegio di trovarvi a pochi passi da questo suggestivo borgo che vi lascerà senza parole per la sua bellezza!
Assolutamente da non perdere:
- Chiesa di San Giuliano: tra le più importanti chiese della città e fulcro del borgo fu edificata nella seconda metà del IX secolo e restaurata nel ‘500, la chiesa faceva parte di un complesso benedettino dedicato ai Santi Pietro e Paolo, crocevia di fedeli anche grazie alla vicinanza di un’importante strada consolare, la Via Emilia. Esternamente la Chiesa presenta una struttura classica e sobria di stile rinascimentale. Internamente, invece, è formata da un’unica navata e possiede molte opere di pregio tra cui il Polittico di Bittino da Faenza ed il Martirio di San Giuliano, preziosa opera del Veronese. Nella chiesa è conservato anche il sarcofago con le spoglie di San Giuliano: la leggenda racconta che il sarcofago sarebbe arrivato sulla spiaggia riminese dalla Dalmazia.
- Chiesa Madonna della Scala: ubicata a San Giuliano vicino al porto canale, fu costruita nel 1611 dopo un evento miracoloso. La leggenda narra che un giovane cavaliere precipitò dalla sella del suo cavallo finendo nelle acque del fiume con il rischio di annegare, ma tutto a un tratto gli apparve la Madonna sul muro sotto la scala di una torre, da lì chiese aiuto alla Beata Vergine e fu salvato per miracolo. Da quell’episodio i marinai fecero una colletta per poter costruire una Chiesa che ricordasse questo evento.
- Ponte di Tiberio: ponte romano iniziato da Augusto e terminato da Tiberio nel 21 d.c. Si erge sul Fiume Marecchia e funge da collegamento tra il borgo San Giuliano e il centro storico di Rimini. Costruito in pietra d’Istria dispone di cinque arcate a tutto sesto e pilastri di sostegno per assecondare la corrente del fiume. Il Ponte di Tiberio viene chiamato anche “Il Ponte del Diavolo” perchè ogni volta che veniva costruito un pezzo, secondo la leggenda, il giorno dopo crollava, perciò Tiberio fece un patto con il diavolo per renderlo indistruttibile e così fu perchè il Ponte è stato l’unico in zona ad aver resistito a guerre e terremoti.
- Parco XXV aprile: noto come Parco Marecchia, è il parco più grande della città e si estende tra San Giuliano, il centro storico e il Ponte di Tiberio fino ad arrivare in zona Marecchiese e Celle. E’ un vero percorso naturalistico ricco di vegetazione e dotato di una pista ciclabile che dal mare arriva fino all’entroterra romagnolo. Il parco è munito anche di giochi per bambini e impianti sportivi.
Se vuoi saperne di più sul Borgo San Giuliano visita il sito “Sei di Rimini Se”.
Richiedi Informazioni