Rimini Centro Storico

Rimini Centro Storico

L’hotel Bahama si trova a pochi kilometri dal centro di Rimini, facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta ma anche attraverso i mezzi pubblici. Il centro storico è il cuore della città, è luogo d’incontro, di shopping ma soprattutto è un sito colmo di storia, cultura e arte; qui potrete passeggiare tra le splendide vie ammirando gli affascinanti monumenti della città, in particolare:

  • Tempio Malatestiano: opera fatta costruire da Sigismondo Pandolfo Malatesta pensata inizialmente come mausoleo per lui e la sua terza moglie Isotta degli Atti. L’architettura è opera del grande maestro Leon Battista Alberti. La cosa rara riguardante il Tempio Malatestiano è che per la prima volta nel Rinascimento si celebra l’uomo e non Dio. Il progetto rimase incompiuto.
  • Museo della Città: nel cuore di Rimini il museo racconta il passato della città attraverso un itinerario nella sua identità. Qui sono esposte al pubblico le opere della Pinacoteca dove si possono ammirare dipinti, sculture e ceramiche, l’imponente affresco con il Giudizio Universale proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino, i capolavori della Scuola Riminese del Trecento, il Crocifisso di Giovanni da Rimini e il polittico di Giuliano da Rimini, preziose tavole dell’età d’oro della signoria dei Malatesta commissionate ad artisti di grande fama.
  • Domus del chirurgo: grande tesoro archeologico di una domus romana del II secolo d.c. su un’area di 700 metri quadrati. Tanti reperti e mosaici ben conservati sono stati ritrovati al suo interno in particolare 150 strumenti chirurgici appartenenti al padrone di casa che in base a ciò che è stato pervenuto si presume sia un medico militare.
  • Arco d’Augusto: monumento simbolo della città, uno dei più antichi esistenti. Originariamente faceva parte della cinta muraria della città. E’ costruito in pietra d’Istria e su entrambi i lati è formato da un grande fornice affiancato da semicolonne corinzie. E’ ubicato all’incrocio tra la Via Flaminia e la Via Emilia ed è facilmente raggiungibile data la sua posizione proprio all’ingresso dell’antica città romana.
  • Castel Sismondo: fondato da Sigismondo Pandolfo Malatesta a partire dal 1437 è la maestosa fortezza di Rimini. Della sua struttura intera è rimasto solo il nucleo centrale. La costruzione, concepita come palazzo e fortezza allo stesso tempo, conserva il suo fascino grazie alle sue poderose mura. Il castello è aperto solamente durante eventi e mostre.
  • Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri: sono le due piazze principali del centro storico, punto nevralgico della città e luogo d’incontro per giovani, per chi si vuole dedicare allo shopping o semplicemente per chi vuole svagarsigodendosi un ottimo aperitivo in un contesto incantevole.

Se vuoi saperne di più su Rimini visita la pagina “Sei di Rimini Se”.

Richiedi Informazioni

 
Accetto il trattamento dei miei dati personali | Privacy policy